Le stringenti normative in tema di emissioni stanno minando il futuro del diesel. Se, da un lato, questo tipo di alimentazione consente notevoli risparmi agli automobilisti che percorrono migliaia di chilometri l’anno, dall’altro il motore diesel non è più visto di buon occhio dai legislatori europei che ritengono questa motorizzazione particolarmente inquinante. Il destino della tua auto di proprietà è segnato? Con il Noleggio a Lungo Termine di Rentall non avrai altre brutte sorprese!
Stop ai diesel nel Nord Italia, anche per gli Euro 3
La guerra allo smog nella Pianura Padana entra in una nuova fase. Sono infatti di recente scattate le prime limitazioni permanenti al traffico in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il divieto di circolazione nei giorni feriali vale anche per i veicoli diesel Euro 3 (oltre che per i mezzi benzina Euro 0, diesel Euro 0, diesel Euro 1 e diesel Euro 2) indipendentemente dai livelli d’inquinamento.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, salve le eccezioni indispensabili, il blocco vale per le autovetture e i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad Euro 3. Il blocco della auto diesel varrà anche per i prossimi anni. La limitazione è estesa alle categorie:
• diesel Euro 4 dal 1 ottobre 2020
• diesel Euro 5 dal 1 ottobre 2022
Blocco auto diesel Milano
A Milano è valido il blocco alle auto diesel Euro 3 dal 25 febbraio 2019. Sono attivi più di 180 varchi per controllare le violazioni.
La multa per i trasgressori è di 80 euro. Ci saranno dei bonus, cioè un numero prestabilito di accessi ogni anno. Nel primo anno sono consentiti 50 accessi a tutti. Dal secondo anno in poi, i residenti avranno un bonus di 25 accessi all’anno, tutti gli altri solo 5.
Blocco auto diesel Brescia
Anche a Brescia è valido il blocco alle auto diesel Euro 3 dal 25 febbraio 2019
• Diesel Euro 3
dal 1° ottobre al 31 marzo
lun-ven 7.30-19.30
• Benzina Euro 0 Diesel Euro 0, 1, 2
tutto l’anno
lun-ven 7.30-19.30
• Motocicli e ciclomotori Due Tempi Euro 1
dal 1° ottobre al 31 marzo
lun-ven 7.30-19.30
• Motocicli e ciclomotori Due tempi Euro 0
tutto l’anno 24 ore su 24
Le reazioni del mercato
I primi dati del 2019 evidenziano un crollo delle immatricolazioni delle auto diesel. Nonostante le nuove e più restrittive normative, alcune case come Toyota hanno deciso per una sospensione istantanea della vendita delle vetture diesel in Italia; altri costruttori invece, come Mercedes, hanno promesso grandi investimenti per lo sviluppo della propulsione elettrica senza abbandonare il motore diesel. Se si opta per l’acquisto di un’auto diesel, tuttavia, bisogna compiere questa scelta anche in prospettiva futura. Se, da un lato, un motore diesel garantirà una guida brillante grazie alla maggiore coppia disponibile ai bassi regimi, dall’altro ci si dovrà scontrare con una politica sempre più restrittiva di accesso ai centri cittadini per queste tipologie di vetture oltre alla verosimile notevole svalutazione. La soluzione migliore è senza dubbio scegliere il noleggio a lungo termine che consente di azzerare il rischio di svalutazione di un veicolo che nel breve periodo potrebbe subire importanti restrizioni nella circolazione.
Motori diesel: addio?
Dopo tutte queste considerazioni, ci si deve quindi chiedere quale sarà il futuro dei motori diesel. Si può senza dubbio affermare come questa tipologia di motori sembra ormai orientata verso un inesorabile tramonto. I costruttori, infatti, stanno puntando molto sullo sviluppo sempre più affinato ed ecologicamente compatibile dei motori a benzina. Grazie all’adozione del turbo è possibile trovare in commercio motori di cilindrata inferiore che garantiscono una guidabilità e delle prestazioni del tutto compatibili, se non superiori, a quelle dei motori aspirati. Inoltre, quasi tutte le case stanno seguendo le strade dell’ibrido e dell’elettrico.
Alternative ai motori diesel: auto ibride
Le auto ibride con il noleggio a lungo termine di Rentall sono oggi una valida alternativa ai motori diesel. Prima di tutto, sono sempre di più i modelli disponibili sul mercato: non solo diverse fasce di prezzo, ma anche carrozzerie molto diverse tra di loro, dalle city car ai SUV di lusso.
GPL, Metano ed Elettriche
Con il nostro noleggio a lungo termine, la svolta ecologica è semplice, sicura e vantaggiosa!