Noleggio a Lungo Termine conviene con o senza anticipo

Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda, perché molto dipende da quali sono le effettiva esigenze dell’utente finale. Cercheremo, quindi, di illustrarvi i pro e i contro di entrambe le formule, in modo da darvi gli elementi necessari affinché possiate scegliere in piena autonomia ciò che è meglio per voi.

Come funziona il Noleggio a lungo termine

Facciamo prima un veloce riassunto di come funziona la formula del noleggio a lungo termine Rentall, prima di dettagliare le differenze tra l’opzione con anticipo e quella con anticipo zero.
Il NLT è una soluzione di mobilità innovativa che permette, a fronte del pagamento di una rata mensile, di avere a disposizione un’autovettura per un determinato periodo di tempo e per un chilometraggio prestabilito al momento della stipula del contratto.
Contratto è proprio la parola chiave che aiuta a capire come funziona questa formula di locazione. Il noleggio a lungo termine si basa, infatti, sulla stipula di un accordo tra una società locatrice e un utente, sia esso un professionista o un privato, il quale si impegna, per una durata minima di diciotto mesi a una massima di 6 anni di corrispondere una rata mensile per poter usufruire del mezzo.

Nella rata sono comprese tutte quelle spese che un automobilista deve sostenere, quali l’assicurazione, la tassa di proprietà (bollo) e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Noleggio a lungo termine con anticipo: pro e contro

Il noleggio a lungo termine con anticipo è la formula più “anziana”. Quando questa nuova soluzione di mobilità si è affacciata al mercato, con l’obiettivo di facilitare i professionisti che utilizzano l’automobile per lavoro, era l’unica disponibile. L’anticipo che solitamente viene richiesto è di qualche migliaio di euro e permette di mantenere più bassa la rata mensile, in quanto la società si trova comunque garantita dalla somma versata dal cliente all’atto della stipula.
Si può dunque concludere che il NLT con anticipo è maggiormente indicato per chi ha intenzione di tenere a lungo l’automobile che noleggia o a chi dispone di un piccolo capitale da investire e preferisce non esporsi eccessivamente nella rata mensile.

Noleggio a lungo termine senza anticipo: pro e contro

Il noleggio a lungo termine con anticipo zero è da considerarsi come una novità dell’ultimo periodo ed ha avuto fin da subito molto successo, tanto che l’opzione è stata estesa anche per i noleggi ai privati.
Questa formula, seppur con tutti i vantaggi connessi, determina che la rata mensile sia più alta di circa il 20%, rispetto a quella che si potrebbe ottenere se si versasse un anticipo.

A chi conviene il noleggio a lungo termine senza anticipo?

Sicuramente a chi non ha capitale da investire, se privato, o a quelle aziende che hanno la necessità di noleggiare più di un’automobile e di non immobilizzare il capitale.
Avvantaggiati da questa formula, però, sono anche quei clienti che amano cambiare spesso il mezzo e privilegiano i contratti più brevi; in questo modo hanno, infatti, la possibilità di poter guidare sempre un modello appena uscito sul mercato a costi controllati.

Il noleggio a lungo termine conviene sempre

Il noleggio a lungo termine conviene sempre, sia che scegliate l’opzione con anticipo sia che scegliate quella con anticipo zero. La possibilità di poter avere a disposizione un’automobile nuova senza doversi preoccupare dell’antipatica burocrazia obbligatoria e dei costi connessi al suo possesso è già di per sé un vantaggio di cui difficilmente potrete fare a meno, una volta che lo avrete provato.

Tutte le nostre vetture sono quotabili con ANTICIPO ZERO! CONTATTACI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO O CLICCA QUI PER LE PROMO ONLINE SENZA ANTICIPO.

Condividi sui social

Hai una domanda sul noleggio
a lungo termine? Contattaci

Call Now Button