Assicurazione e sinistri: cosa include il canone di noleggio con Rentall?

Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede l’utilizzo di un veicolo per un periodo di tempo con l’assicurazione inclusa.

Nel canone mensile (fisso e preconcordato) è incluso tutto quello che serve per guidare:

  • Utilizzo del veicolo
  • Consegna nella tua città
  • Assistenza stradale H24
  • Tasse
  • Assicurazione (sia RCA sia Kasko)
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria

Quali coperture assicurative sono incluse?

Responsabilità Civile Auto (RCA), assicurazione prevista per legge per i veicoli a motore.

Con il noleggio lungo termine di Rentall, ci sono una serie di estensioni che possono tutelare ancora di più il guidatore:

  • estensione di garanzia per danni causati nella circolazione in aree private, incluse quelle aeroportuali;
  • validità anche in territori come Città del Vaticano, San Marino, Stati UE e altri Stati che fanno parte del sistema Carta Verde;
  • estensione per i danni causati a terzi nelle operazioni di carico e scarico dal veicolo, purché non eseguite con mezzi meccanici (solo per i veicoli commerciali);
  • estensione della Responsabilità per danni causati a terzi dai trasportati durante la circolazione.

Personal Accident Insurance (P.A.I), assicurazione che copre l’infortunio del conducente. In particolare, la PAI consente di ottenere copertura in caso di morte o invalidità permanente del conducente.

Copertura Danni al veicolo (Kasko), che copre ogni danno subito dal veicolo, compreso incendio, atti vandalici, danni ai cristalli, eventi speciali.

Furto.

Tutela legale.

Cosa succede in caso di incidente con un veicolo a noleggio?

In caso di incidente, l’assicurazione del veicolo a noleggio interverrà secondo le condizioni previste dal contratto. Sul contratto di noleggio, infatti, sono sempre indicate le condizioni dell’assicurazione (massimali e franchigie) e, in base a quello, è possibile capire quali saranno le implicazioni per il guidatore.

Le franchigie e i massimali possono essere rivisti?

Sì, possono essere modificati in sede di stipulazione del contratto. Ecco cosa sono:

  • la franchigia è una quota minima a carico dell’assicurato nel risarcimento del danno. In altre parole, è una soglia sotto al quale l’assicurazione non interviene in un risarcimento;
  • il massimale, al contrario, è la quota massima che l’assicurazione può coprire in caso di sinistri.

Ho fatto un incidente. Come devo procedere?

In caso di sinistro, dovrai trasmettere una copia del CID alla società di noleggio. Se disponibile, dovrai anche inviare una copia del verbale della polizia e tutte le foto che servono per documentare l’accaduto. Il soccorso stradale è incluso in caso di incidente.

Se faccio un sinistro, cambierà la mia classe di merito?

Nei contratti di noleggio, non essendoci la classe di merito assicurativa, non sono previste per il guidatore ripercussioni per l’anno successivo come avviene nelle tradizionali assicurazioni:

  • non ci saranno oscillazioni nella tua classe di merito, anche in caso di sinistri con colpa;
  • potrai mantenere la tua classe di merito in caso di futuro acquisto di un veicolo.

Come si mantiene la classe di merito con il noleggio a lungo termine?

La classe di merito RCA si conserva a patto che il locatore trascriva sulla carta di circolazione l’utilizzo temporaneo del veicolo. L’attestato di rischio ha una validità di 5 anni.

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