Se prendo un’auto a noleggio perdo la mia classe di merito RCA?
Questa è una delle domande che vengono poste più frequentemente da chi si approccia per la prima volta al noleggio a lungo termine. La risposta è NO. Non bisogna temere di essere penalizzati in alcun modo dal punto di vista assicurativo!
L’assicurazione auto nel noleggio a lungo termine funziona come parte integrante del contratto di locazione. E’ cioè costitutiva del noleggio ed è inclusa nel canone, mensile o annuale, a tutto vantaggio dell’automobilista.
L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), con provvedimento del 16/04/2018, ha specificato alcune norme sul mantenimento della classe di merito, anche per i veicoli a noleggio a lungo termine.
Un tempo, chi sottoscriveva un contratto di noleggio a lungo termine non poteva mantenere la classe di merito oltre i cinque anni. Dopo questo periodo, la storia assicurativa dell’automobilista veniva azzerata ed in caso di acquisto di un nuovo veicolo si ripartiva dalla 14° classe.
L’IVASS ha deciso di rimuovere questo vincolo e di permettere il passaggio della classe di merito tra veicoli di proprietà e veicoli posseduti con la formula del noleggio a lungo termine o del leasing
Nel dettaglio l’istituto per la vigilanza sulle assicurazione, con provvedimento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.100 del 02/05/2018, recita quanto segue: “Se un soggetto acquista un nuovo veicolo da assicurare in leasing operativo o finanziario, o in noleggio a lungo termine, quale intestatario temporaneo, ha diritto a mantenere la CU ( classe di merito) maturata sul veicolo alienato. Lo stesso avviene in caso di acquisto di un veicolo precedentemente in leasing operativo o finanziario, o in noleggio a lungo termine – comunque non inferiore a dodici mesi con intestazione temporanea, acquisito dal soggetto utilizzatore.”
Niente più preoccupazioni, quindi, per chi vuole provare il noleggio a lungo termine ed avere la tranquillità di mantenere la propria classe di merito!