• Rentall
  • $
  • News
  • $
  • News
  • $
  • Il nostro appuntamento mensile ci porta alla scoperta della prima tappa della Mille Miglia Desenzano del Garda.

Il nostro appuntamento mensile ci porta alla scoperta della prima tappa della Mille Miglia Desenzano del Garda.

In provincia di Brescia, in uno dei più accoglienti golfi del Lago di Garda, sorge Desenzano, celebre località turistica amata già dagli antichi Romani.

Il comune è nato sulle rive meridionali del Lago di Garda, il più vasto dell’Italia in quanto a superficie, nonché uno dei più celebri per i servizi offerti ai turisti, provenienti da ogni parte d’Europa.

Desenzano sul Garda è un’incantevole cittadina, dal clima piacevole in ogni periodo dell’anno ed in particolare nei mesi estivi, baciati dal sole ed accarezzati da una leggera brezza.

L’effetto benefico del bacino è infatti notevole, sia sulle temperature che sulla purezza dell’aria, eccezionalmente salubre, soprattutto per chi provenga dalle affollate città.

Le dolci onde del Lago rilassano ogni animo, instillando serenità nelle famiglie che vi trascorrono felici week end e nei giovani desiderosi di scacciare gli opprimenti pensieri prima di gettarsi nelle mille occasioni di divertimento notturno offerte da Desenzano del Garda.

? Desenzano del Garda, come arrivare

In auto si può prendere l’autostrada Milano/Venezia, imboccando poi l’uscita per Desenzano e raggiungendo in pochi minuti il centro della città in provincia di Brescia.

In aereo vi sono vari aeroporti tra cui scegliere, tra i quali ricordiamo quello di Bergamo, che dista una quarantina di chilometri da Desenzano, e quello di Verona, a breve distanza.

  E ovviamente si può noleggiare con Rentall l’auto dei tuoi sogni con quest’offerta strepitosa ma valida pochissimi giorni! Contattaci subito! MINI COUNTRYMAN Cooper S E All 4 Automatica / Ibrida – 5 Porte – 162 KW   Canone € 295 al mese !  

? Cosa mangiare e bere a Desenzano del Garda

La trota salmonata, famosa fin dai tempi dei Gonzaga di Mantova, è uno dei piatti più ricercati e rappresenta la specialità gastronomica di Desenzano. A seconda dei periodi di pesca, la trota cede il posto a coregone, anguilla e sardine, per non parlare del fritto di aole, piccolissimi pesci di lago. Aprile e maggio sono i mesi giusti per il luccio alla barcaiola, fatto con salsa di olio bollito, capperi e alici, mentre giugno e settembre sono i mesi del coregone, ai ferri, fritto o dorato, oppure, ancora, servito in bianco con olio e limone (ovviamente del Garda!). Maggio e giugno, invece, andate a caccia di sardine fritte con asparagi, ai ferri o in salsa, condite con olio, prezzemolo ed aceto. Altri piatti desenzanesi sono il baccalà in umido, i faccetti e le sardine alla gardesana, mentre tra i dolci quelli più tipici sono il brodo di giuggiole e il “pa dei morcc”.

Un tripudio di pesce di lago che si unisce al pregiatissimo olio extra vergine d’oliva prodotto in zona come in tutto il lago di Garda, ma anche alla ricca varietà di prodotti bresciani, di cui Desenzano è ricettacolo. Dal Grana Padano al Bagoss, dai tartufi agli agrumi, dal caffè al seducente perlage dei Franciacorta.

Ma per quanto riguarda l’enologia, tra le colline di Desenzano nascono altri grandi vini: il San Martino (prodotto con uve di Tocai friulano), il Lugana (90% Trebbiano), il Bianco di Custoza (Trebbiano toscano, Garganega, Tocai friulano, Cortese, Malvasia toscana, Pviesling italico, Binot Bianco e Chardonnay), il Colli Morenici (Trebbiano giallo, Trebbiano toscano, Garganega, Trebbiano nostrano, Pinot Bianco), il Barbera, lo Chardonnay e il Merlot.

La cittadina del Garda è dunque ricca di specialità enogastronomiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta e tanti locali offrono piatti davvero unici e irresistibili, mai come in questo caso è d’obbligo dunque dire “provare per credere!”

Cosa vedere a Desenzano del Garda

LUNGOLAGO
Desenzano offre un bellissimo lungolago dove si può passeggiare e ammirare gran parte del basso lago di Garda con belle viste su Sirmione, Bardolino, Lazise e Peschiera del Garda. Non è lunghissimo, ma è pieno di colori e sensazioni. Il porto vecchio, il molo, il faro tutte atmosfere diverse che ti fanno godere della passeggiata e dei momenti belli. Prima del centro si costeggiano alcune spiagge attrezzate, come la spiaggia Feltrinelli, ideale per rilassarsi e fare anche un bagno sul lago vicino al centro.

FARO DI DESENZANO
Durante la passeggiata sul lungolago vi capiterà di arrivare al faro. Dopo la parificazione ai porti marittimi, riconosciuta con Decreto Regio del 5 maggio 1887, il porto di Desenzano fu sottoposto a una ristrutturazione che, oltre a lavori di consolidamento, incluse anche la costruzione del primo tratto della diga e della torretta del faro. Prima di allora la zona portuale era illuminata da alcuni fanali a petrolio, affidati alla cura di un addetto pagato dal Comune.

PORTO VECCHIO
Dal faro raggiungiamo il vicino porticciolo, un angolo davvero pittoresco, situato proprio nel centro di Desenzano. Vicino ci sono negozi e il bellissimo Palazzo Todeschini, uno dei cuori pulsanti della vita culturale cittadina.

Di particolare rilievo il ponte veneziano, una delle costruzioni più fotografate della città e le case in tipico stile veneto. Nel porto, per Natale, viene allestito ogni anno un caratteristico presepe sull’acqua.

PIAZZA MALVEZZI
Dietro al porticciolo troviamo Piazza Malvezzi, una delle piazze più frequentate della cittadina. Al centro della piazza è posta la statua di Sant’Angela Merici, patrona della città. Sulla piazza e sul porto vecchio si affacciano le quindici arcate in pietra di Malcesine di Palazzo Todeschini, che prende il nome dall’architetto che lo progettò e ne diresse la costruzione sulla fine del ‘500. Appoggiata all’ultima colonna del porticato c’è la pietra “dei disoccupati”: qui salivano i banditori municipali e i condannati per fallimento.

DUOMO DI DESENZANO
Prima di salire al castello, facendo una piccola deviazione, si raggiunge il vicino Duomo, dedicato a Santa Maria Maddalena, costruito tra il 1586 al 1611. All’interno conserva un dipinto raffigurante l’”Ultima Cena” attribuito al Tiepolo.

CASTELLO DI DESENZANO
Una delle cose da vedere assolutamente a Desenzano è il suo castello. Costruito per difendere il territorio dai barbari e fortificato attorno al 1400, il castello è un’opera maestosa e imponente a dominio su tutta Desenzano con le sue quattro torri e ciò che resta di un immenso ponte levatoio.

MONUMENTO AVIATORI
In Piazza Matteotti è presente una statua dedicata al Reparto di Alta Velocità di Desenzano, punta di diamante a livello nazionale dell’aviazione degli anni ’20-’30
La statua rappresenta un volto di donna proteso in avanti, con gli occhi chiusi e i capelli all’indietro, come se fosse stata appena lanciata nell’aria.

GITA IN BATTELLO
Desenzano è anche un ottimo punto di partenza per scoprire il lago di Garda in barca attraverso le uscite tradizionali con i battelli della navigazione laghi oppure con tour privati. Vi consigliamo la crociera che compie il giro di tutto il lago fino a Riva del Garda. 

Condividi sui social

Hai una domanda sul noleggio
a lungo termine? Contattaci

Call Now Button