Cos’è la Carta Verde?
E’ un documento che funge da Assicurazione Internazionale e che quindi garantisce la copertura in caso di danni di ogni tipo dovuti ad incidenti, oltre ad una copertura per la responsabilità civile obbligatoria.
Questo documento trasferisce l’assicurazione da un Paese diverso da quello in cui è stata sottoscritta: contiene tutti gli estremi della polizza assicurativa, nonché i dati necessari a identificare il veicolo e il proprietario per estendere la tutela a chi viaggia all’estero, e rendere più semplice il risarcimento dei danni in caso di sinistro stradale.
Dove serve la carta verde?
E’ necessaria per viaggiare nei Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea: ecco perché è bene informarsi sui paesi in cui è necessaria. Tra i paesi vicini all’Unione Europea in cui è obbligatoria troviamo: Turchia, Russia, Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro Albania, Moldavia, Ucraina, Marocco, Tunisia e Israele. Ci sono anche Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea e che però ugualmente non richiedono la Carta Verde: Regno Unito, Serbia, Norvegia, Islanda e Svizzera sono tra questi.
Specifichiamo che andando, per esempio, in Francia o in Spagna con l’auto, sarà sufficiente il certificato di assicurazione italiano, ovvero quello che usiamo tutti i giorni e che viene riconosciuto in tutti i Paesi Europei.
Come ottenere la Carta Verde
E’ sufficiente contattare la propria compagnia assicurativa. Proprio perché estensione della polizza RCA, allo scadere di quest’ultima scadrà anche la validità della Carta Verde, che andrà rinnovata. Nel nostro Paese è l’Ufficio Centrale Italiano(UCI) che si occupa di questi compiti, sotto la supervisione del COB – Council Of Bureaux di Bruxelles.
Questo importante documento nasce in seguito a un accorto internazionale tra Stati, per cui l’operato dei singoli uffici amministrativi dei paesi aderenti viene supervisionato dal COB, il cui lavoro prevede anche relazioni con l’esterno in modo da creare punti di incontro tra i Paesi, gli Assicuratori e gli uffici di liquidazione internazionale.
Quali novità sulla nuova Carta Verde?
Dal Luglio 2020 anche l’Italia ha aderito al nuovo modello di Carta Verde adottato dall’Unione Europea, che subisce modifiche proprio a partire dal colore. Il nuovo documento è infatti in bianco e nero, e non è più obbligatorio stamparlo fronte-retro in quanto non è più presente la lista dei Bureau (che nel documento attuale si trova sul retro), consultabile sul sito ufficiale del COB.
Viaggio all’estero con il Noleggio a Lungo Termine: cosa sapere
Nel contratto di Noleggio a Lungo Termine è inclusa la Carta Verde che garantisce totale copertura assicurativa per quanto riguarda la responsabilità civile obbligatoria.
Avere un veicolo con il Noleggio a Lungo Termine per viaggiare all’estero è più comodo e sicuro che possedere un’auto di proprietà, perché si può contare sul capillare servizio di Assistenza europea in qualsiasi momento
Sarà compito della società di Noleggio organizzare il trasporto dell’auto presso un centro autorizzato dalla casa costruttrice per la valutazione dei danni e dei tempi previsti per il ripristino.
Si possono inoltre concordare in fase di stipula del contratto vantaggiosi servizi e garanzie supplementari, tra cui la gestione e rientro dell’assicurato e dei suoi passeggeri, l’assistenza sanitaria, l’anticipo spese per riparazioni d’emergenza all’estero.