L’inaugurazione dell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023 avrà inizio dal 20 al 22 gennaio a Bergamo e Brescia, dove si terrà una grande festa aperta a tutti con spettacoli di grande impatto e valore artistico e aperture extra-ordinarie dei luoghi della cultura.
Venerdì 20 gennaio si terrà, in contemporanea, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, la cerimonia inaugurale da seguire anche in diretta televisiva.
Sabato 21 gennaio a Bergamo a partire dalle ore 14:30, avranno luogo quattro diversi cortei che sfileranno insieme verso piazza Vittorio Veneto dove andrà in scena lo spettacolo di inaugurazione “I Nuovi Mille”: canto, musica, recitazione, danza e narrazione.
La festa continuerà in piazzale Marconi dove si terrà uno spettacolo della compagnia internazionale Groupe F, costruito con luci, proiezioni, musica, acrobati e fuochi pirotecnici. La giornata si concluderà ballando in piazza Vittorio Veneto.
A Brescia, come a Bergamo, si terranno quattro cortei che convergeranno in Piazza Loggia dove, a partire dalle 17:30, si terrà un Gala-Concerto con la partecipazione di alcuni tra i principali artisti della scena musicale bresciana: Francesco Renga, Ambra Angiolini, Fausto Leali, Frah Quintale, ComaCose, Mr.Rain ed altri.
La sera, nell’adiacente Piazza Vittoria, avrà luogo uno spettacolo composto da un’installazione monumentale di immagini, luci e musica (fruibile anche il giorno seguente) e uno spettacolo di danze aeree, fuochi d’artificio e video proiezioni diffuse.
Domenica 22 gennaio Bergamo e Brescia apriranno le porte di tutti i luoghi della cultura: teatri, musei, cinema, biblioteche e altri enti che ospiteranno mostre, convegni, esibizioni.