Home > News > Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica?
4 Ottobre 2021 / 4 min read

Sempre più in voga nell’ambito della mobilità di aziende e professionisti, è il noleggio a lungo termine, in modo particolare quello delle auto elettriche.  Si tratta di una soluzione sostitutiva al classico acquisto che sta prendendo sempre più piede anche fra i privati, in modo efficace e soprattutto funzionale.

Ciò nonostante, i consumatori non sono ancora del tutto convinti della convenienza dei veicoli elettrici. Ci sono ancora molti limiti legati all’ "ansia da ricarica" e anche alla scarsità di infrastrutture e colonnine per il rifornimento di energia

Vediamo tutto quello che dobbiamo sapere riguardo i tempi e i costi di ricarica.

La vettura elettrica attira una buona fetta di automobilisti che decidono di abbandonare benzina e diesel e le relative spese legate al rifornimento. Chiaramente, prima di affrontare questo grande cambiamento, è necessario valutare il costo di ricarica delle batterie delle auto elettriche.

I veicoli a zero emissioni possono essere ricaricati alla propria rete domestica, spendendo 0,20 euro al kWh, oppure usando una delle colonnine a corrente alternata che troviamo sulle nostre strade o in alcuni parcheggi e aree dedicate, da 11 o 22 kW, spendendo circa 0,45-0,50 euro al kWh. Non dimentichiamo che esistono anche le colonnine fast charge con corrente continua da 50 kW, in questo caso il costo per ricaricare l’auto elettrica è di 0,55 euro kWh.

Il costo non è tutto, gli automobilisti vogliono sapere anche quali sono i tempi necessari per una ricarica. Non si tratta ovviamente di un’operazione immediata, come fare il pieno di benzina, anche se lo sviluppo delle tecnologie sta velocizzando molto anche questi processi di rifornimento di energia. La ricarica completa oggi, ad un impianto tradizionale, necessita di 8 ore circa. La maggior parte delle Case automobilistiche, però, offre ai propri clienti di auto elettriche la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti, per poter avere la riserva di energia d’emergenza utile per gli spostamenti quotidiani.

Ricaricare l’auto elettrica è comunque un’operazione molto semplice e alla portata di tutti: è necessario porre l'attenzione sulla quantità di energia residua e pianificare la sosta in tempo, per poter programmare tutte le attività da svolgere durante l’operazione. Si tratta, come per la maggior parte delle novità, di una semplice questione d'abitudine.

Vantaggi del noleggio a lungo termine di auto elettriche

Noleggiare auto elettriche a lungo termine è una soluzione molto optata dalle aziende e professionisti con partita IVA, grazie anche alla possibilità di dedurre e di detrarre l’IVA fino al 100%. Ma oggi sono sempre più i privati che scelgono questa possibilità.

Questo in quanto vi è la possibilità di utilizzare un auto ecologica e salvaguardare l’ambiente e d’altro canto anche il proprio portafoglio, non dovendo affrontare tutte le spese che ruotano intorno all’acquisto e al mantenimento di un auto di proprietà.

Il mercato automobilistico sta allargando sempre più il proprio parco auto elettriche, offrendo così un’ampia e variegata scelta di modelli non inquinanti.

Le prime auto elettriche erano state pensate e realizzate per poter percorrere brevi distanze, più pensate come delle citycar. Con il passare del tempo anche questo aspetto è stato migliorato, introducendo modelli al 100% elettrici e con un autonomia molto lunga.

Anche i tempi di ricarica si sono accorciati notevolmente, rispecchiandosi così in un vantaggio anche per coloro che noleggiano le auto elettriche per percorrere lunghi percorsi.

Riassumendo, i principali vantaggi che offre il noleggio a lungo termine di Rentall di auto elettriche sono:

  • Nessuna svalutazione del veicolo
  • Costo certo e pianificato
  • Rata tutto incluso, anche senza anticipo
  • Pronta consegna di auto a Stock
  • Durata contrattuale e chilometraggio modificabile senza costi aggiuntivi
  • Assicurazione RCA e Kasko all’interno della rata, anche con azzeramento franchigie
  • Manutenzione dell’auto sempre inclusa, sia ordinaria che straordinaria
  • Consulente dedicato in caso di sinistri e guasti
  • La migliore offerta sul mercato selezionata in base alle esigenze di spesa, utilizzo e confort

Cosa aspetti? Vivi da protagonista la svolta Green e contattaci per un preventivo ed una consulenza gratuita!