Il noleggio per le aziende è una soluzione di mobilità professionale che, a fronte di un canone mensile, fornisce un veicolo commerciale scelto in base a specifiche esigenze lavorative. Il canone varia a seconda della tipologia e dell’allestimento del veicolo scelto, dalla durata del contratto oltre al tetto massimo di chilometraggio posto. Perché noleggiare un veicolo industriale?
- Personalizzazione del veicolo richiesto
- Costi fissi e pianificati per tutta la durata del contratto
- Mancata esposizione finanziaria verso le banche
- Canoni deducibili fiscalmente al 100%
- Nessun riscatto da sostenere alla fine del contratto
- Risparmio fino al 25% rispetto alle formule alternative come leasing e finanziamento
Il noleggio è una valida alternativa all’acquisto o al leasing in quanto presenta dei profili di costo inferiori a fronte di alcuni vantaggi non indifferenti. L’acquirente infatti dovrà fare i conti con la svalutazione del veicolo (raggiungendo il 75% dopo cinque anni di utilizzo) e i costi delle pratiche amministrative e burocratiche e di manutenzione ordinaria e straordinaria. Scegliendo invece una soluzione a noleggio per il proprio furgone, molte spese e servizi sono inclusi nel canone mensile:
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Bollo
- Gestione amministrative (revisioni, rinnovi Atp)
- Gestione dei sinistri
- Soccorso stradale
- Sostituzione pneumatici usurati
- Assicurazione RCA
- Assicurazione ARD (Furto, incendio, Kasko)
- Veicolo sostitutivo
Nel caso in cui i soggetti locatari siano delle aziende, è possibile detrarre l’IVA e tutte le spese di noleggio. Inoltre, al contrario del leasing, il noleggio a lungo termine conviene perché prevede la formula con ANTICIPO ZERO. Con questa soluzione infatti è possibile usare il veicolo già dal momento in cui vengono presentati i documenti necessari a stipulare il contratto e viene versata la prima quota del canone. Questa formula si rivela realmente vantaggiosa invece per le aziende che vogliono espandere o rinnovare la propria flotta commerciale, senza doversi preoccupare di oneri amministrativi d’acquisto e rischi d’investimento (nel caso non si raggiunga un fatturato minimo desiderato).
Quando conviene breve
La prima osservazione è che il noleggio offre una maggiore flessibilità soprattutto per chi ha l’esigenza di modificare o aggiornare il proprio parco veicoli in tempi rapidi: rispetto all’acquisto è anzitutto più semplice e veloce perché solitamente si può contare su una disponibilità immediata dei mezzi, che possono essere pronti e fruibili in un tempo minore anche quando occorrono personalizzazioni semplici (livrea o accessori).
Dunque, si dimostra indicato per società con attività saltuarie o irregolari, come ad esempio i contratti brevi di trasporto per conto terzi, che richiedano di acquisire per un periodo limitato un mezzo con caratteristiche specifiche. Occorre però valutare bene i limiti di chilometraggio perché superata la soglia, i costi extra possono ridurre la convenienza dell’operazione.
Quando conviene lungo
La formula del lungo termine, ossia fino a 4 anni, è la vera alternativa all’acquisto ma anche al classico leasing e amplifica molti dei vantaggi già citati, iniziando dalla perdita di valore del mezzo che soprattutto per i veicoli professionali arriva a ridursi di anche tre quarti nel giro di un quinquennio o anche meno, e da costi e tempi della burocrazia.
Superati i quattro anni, in teoria, il vantaggio economico diminuisce perché il costo totale del noleggio torna ad avvicinarsi a quello complessivo che si sarebbe sostenuto per l’acquisto, fino ad annullarne la convenienza.
in questo particolare momento, che vede grandi cambiamenti nel mondo del trasporto su ruota, è comunque potenzialmente svantaggioso tenere lo stesso veicolo per un periodo superiore a quattro anni perché le normative su sicurezza e inquinamento in continua evoluzione fanno invecchiare rapidamente i veicoli penalizzandone l’uso.
Stipulare un nuovo contratto alla fine del precedente permette invece di avere più facilmente a disposizione mezzi recenti e aggiornati sia sul fronte tecnologico sia su quello ambientale, facendo fronte al rischio sempre più concreto di problemi e limitazioni alla circolazione che non sempre contemplano adeguate deroghe anche a chi lavora.
Contattateci per una consulenza professionale ed un’offerta dedicata.