Sancita con la legge di bilancio 2019, l’ Ecotassa è realtà dal 1° Marzo 2019. Cerchiamo di capire come impatterà economicamente su chi deciderà di acquistare un’auto da oggi in poi.
Come premessa, è opportuno sottolineare che avrà effetto su tutti i veicoli della categoria internazionale M1, ovvero quelli destinati al trasporto di persone fino a 9 posti, acquistati e immatricolati dal 1° Marzo 2019 fino al 31 Dicembre 2021 e anche sugli acquisti in leasing.
L’Ecotassa interesserà i veicoli che registrano emissioni di CO2 nell’aria superiori a 160g/km, i quali saranno soggetti al pagamento di un’imposta – una tantum – che non sarà uguale per tutte le auto. Essa sarà parametrizzata in base alle emissioni dell’auto. Il principiò è semplice: più inquini, più paghi.
- oltre la soglia dei 160 g/km: 1.100 euro
- oltre i 175 g/km: 1.600 euro
- oltre i 200 g/km: 2.000 euro
- oltre i 250 g/km: 2.500 euro (il tetto massimo)
L’Ecotassa si somma alle altre imposte già presenti: Imposta Provinciale di Trascrizione, IVA, e Tassa automobilistica e colpisce soprattutto i veicoli considerati di fascia alta e i SUV.
La scelta dell’auto diventa sempre più complicata: il noleggio a lungo termine ti garantisce di godere della tua auto con un costo certo e pianficato per tutta la durata del contratto, senza sorprese e senza il rischio di una svalutazione del mezzo, imprevedibile in questo momento storico.
Se sei interessato al noleggio a lungo termine di una vettura, un motociclo e un furgone, contatta Rentall chiamando lo 030 223909 oppure compila il form nella sezione CONTATTI di questo sito e riceverai una risposta al più presto.