Quando ci si accinge ad affrontare un lungo viaggio in auto è opportuno verificare di caricare tutti gli accessori necessari per far fronte ad eventuali problemi ed alle diverse esigenze che potrebbero manifestarsi nelle ore che si trascorreranno all’interno della propria vettura.
GLI OBBLIGATORI
Per prima cosa è necessario portare nel cassettino a fianco del posto di guida il giubbotto catarifrangente, che dovrà essere obbligatoriamente indossato una volta che si scenderà dalla propria auto per soste improvvisate, ad esempio nelle aree di sosta di emergenza lungo le autostrade.
Anche il triangolo è un accessorio che deve essere sempre tenuto nel bagagliaio; in caso di incidente o di guasto che obblighino a fermarsi in carreggiata, infatti, dovrà essere utilizzato – insieme al giubbotto catarifrangente – per segnalare la presenza dell’auto a quelle che sopraggiungono.
GLI INDISPENSABILI
Esistono anche altri strumenti che, in più occasioni, possono togliere l’automobilista dai guai.
- Avere in auto un kit composto da pinze, cacciaviti di diverse misure e cavi per la batteria è già un’ottima base per tentare di risolvere da soli piccoli problemi.
- Un paio di guanti nel bagagliaio, inoltre, permetterà di non sporcarsi o ferirsi le mani quando si alzerà il cofano o.
- Può sembrare piuttosto originale, ma un cerotto per carrozzeria consentirà di coprire e celare dei piccoli graffi.
- Nei viaggi lunghi, soprattutto se non vengono affrontati da soli, è opportuno far sentire a proprio agio le persone che viaggiano in auto con il guidatore; via libera, pertanto, a profumi per auto, scegliendo quelli che possono garantire una fragranza leggera e non fastidioso.
- Se i viaggi richiedono molte soste, avere un porta chiavi antistatico permetterà di evitare di prendere continuamente la scossa.
- Quando ci si ferma per una sosta e a bordo c’è anche il vostro amico a quattro zampe, prima di farlo scendere infilategli l’apposito gilet catarifrangente, appositamente realizzato per gli animali. Il cane risulterà visibile e ben protetto.
- Infine, soprattutto quando i viaggi prevedono diverse ore e tra i passeggeri sono presenti dei bambini il rischio NOIA è sempre in agguato: a tal proposito, acquistare una console da sedile consentirà a chi è seduto nei sedili posteriori di godere della visione di un film, di ascoltare della musica e di sfruttare un piano d’appoggio per disegnare e fare un bello spuntino!