Cambio gomme estive 2022: non farti trovare impreparato!

L’autunno porta con sé l’obbligo di cambio degli pneumatici. In questa news vi spiegheremo nel dettaglio tutto ciò che occorre per evitare di incorrere in sanzioni e di viaggiare con pneumatici non più adeguati alle condizioni climatico-atmosferiche delle stagioni fredde.

Quali sono le date da rispettare?

È obbligatorio montare le gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) entro e non oltre il 15 Novembre 2022. La finestra di tempo utile per effettuale tale cambio gomme va dal 15 Ottobre al 15 Novembre 2022.

Quali sono le sanzioni se non si rispettano le date?

Ai sensi dell’articolo 78 del Codice della Strada, si rischia una multa di un minimo di 41 € fino a un massimo di 355 €. Le autorità competenti possono persino disporre il fermo del veicolo fino a quando non verranno montati gli pneumatici adatti.

Chi è esente dall’obbligo di cambio gomme?

Sono due le categorie di automobilisti esenti da tale obbligo:

  • Chi monta gomme quattro stagioni.
  • Chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Perché è così importante il cambio gomme?

La risposta è nella funzione stessa degli pneumatici: il materiale che costituisce le gomme invernali è funzionale per circolare su terreni che presentano ghiaccio, neve e acqua. Inoltre, i tasselli degli pneumatici invernali sono più spessi di quelli estivi, al fine di minimizzare il rischio di sbandate e scivolamenti.

Il cambio gomme serve dunque a continuare a viaggiare in sicurezza e senza pregiudicare le prestazioni del proprio veicolo.

Il cambio gomme è incluso nel canone a Noleggio?

Certamente! Lo scopo del Noleggio a Lungo Termine è proprio quello di permettere ai nostri clienti di vivere l’auto senza pensieri. Per questo motivo, ove previsto contrattualmente, l’utilizzatore potrà recarsi in autonomia presso uno dei centri di sostituzione autorizzati, i quali provvederanno al cambio degli pneumatici.

Riepiloghiamo di seguito le differenti modalità di intervento per i clienti di Rentall:

Veicoli con pneumatici già in stock presso una struttura
Coloro che hanno già usufruito del servizio in passato e che hanno gli pneumatici in deposito presso un centro, possono fissare un appuntamento presso lo stesso centro. Il nostro consiglio è quello di anticipare l’operazione di installazione il più possibile. Così facendo, si eviteranno gli inevitabili lunghi tempi di attesa in prossimità della scadenza suddetta e quindi fare prontamente fronte ai primi eventi atmosferici.

Veicoli che non hanno ancora usufruito del servizio di cambio degli pneumatici
Coloro che non hanno mai usufruito del servizio e hanno diritto da contratto alle gomme termiche, possono individuare il centro più vicino presso il quale effettuare il cambio gomme e concordare l’appuntamento.

Veicoli che hanno esaurito gli pneumatici a plafond o non hanno il servizio
Per coloro che volessero acquistare cambi aggiuntivi nel caso di plafond terminato, o volessero ampliare il servizio di sostituzione degli pneumatici invernali, laddove non già previsto da contratto, il vostro consulente Rentall è a disposizione per un’offerta dedicata.

Condividi sui social

Hai una domanda sul noleggio
a lungo termine? Contattaci

Call Now Button