Auto rosse fiammanti nuotano nel lago!

Se qualcuno dovesse osservare in questa estate afosa sul lago di Garda (Brescia), sul lago di Como o sui laghi di Mantova un’auto rossa fiammante scendere e puntare dritto verso l’acqua senza fermarsi, non dovrà assolutamente preoccuparsi! Nessuna allucinazione, nessun guasto o maldestro tentativo di parcheggiare in spiaggia!

Si tratta sicuramente di una Amphicar, un veicolo anfibio, di fabbricazione tedesca, prodotto in serie a partire dal 1961 e fino al 1965.

La Amphicar è prima auto anfibia destinata a un mercato di massa e ancora oggi resta la più diffusa della sua ”specie”. Decappottabile, per prendere il sole, dotata di due eliche che si trovano sotto il paraurti è in grado di spostarsi sugli specchi d’acqua semplicemente sterzando con il volante. Poi, una volta sulla terraferma, si trasforma in una macchina a tutti gli effetti con un motore 1.1 quattro cilindri a benzina e con 44 cavalli a disposizione.

Di Amphicar ne sono state prodotte solo poche migliaia di esemplari (meno di 4.000) per cui conservano un valore di mercato che si aggira sui 15.000 euro ma, essendo un’auto d’epoca, alcuni esemplari sono stati rivenduti anche a 50.000 euro.

In definitiva le sue prestazioni non sono eccezionali (raggiunge una velocità massima su strada di 110 chilometri all’ora e di 7 nodi in acqua) ma resta, certamente, un modello curioso e accattivante e vederla spuntare, all’improvviso, tra le acque del lago non può che strappare un sorriso e un’emozione.

Condividi sui social

Hai una domanda sul noleggio
a lungo termine? Contattaci

Call Now Button