Più di un secolo fa nasceva l’automobile, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le prime auto non erano a benzina, ma elettriche!
Nonostante più di 100 anni di storia, ad oggi sono ancora troppi i punti interrogativi sull’acquisto e la gestione di un’auto a zero emissioni: è ancora relativamente presto per capire quali siano stati gli effetti dell’ecobonus sull’acquisto di auto a basse emissioni, elettriche o ibride.
Fatta questa premessa, dobbiamo dire che il mercato delle auto elettriche, essendo di recente nascita, si porta dietro dei punti interrogativi che solo il tempo potrà fugare e che rischiano di condurci verso un acquisto azzardato.
I dubbi sull’elettrico riguardano in primis l’effettiva utilità/funzionalità di un’auto elettrica.
Nella fattispecie è difficile stabilire se l’autonomia data dalle batterie dell’auto elettrica sia sufficiente a coprire le necessità di mobilità che possono presentarsi nella vita e nel lavoro di tutti i giorni. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità che le esigenze cambino e ci si possa ritrovare di colpo a dover fare molti più chilometri del previsto, magari in zone non pronte sotto il punto di vista infrastrutturale con le colonnine di ricarica.
In secondo luogo bisogna considerare il valore residuo di un’auto elettrica.
Dobbiamo innanzitutto dire che essendo meno soggette ad usura rispetto a quelle con motore termico ed essendo l’elettrificazione il futuro della mobilità, acquistando oggi e rivendendo tra 2/3 anni l’auto elettrica avrà probabilmente un valore residuo alto, ma non è possibile sapere in che condizioni saranno le batterie, e sostituirle ad oggi è molto costoso. Si tratta comunque solamente di ipotesi, come già detto, poiché siamo di fronte ad un mercato tutto da scoprire.
Il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica con Rentall Italia è la soluzione ideale per mettersi al riparo da ogni imprevisto e risponde a qualunque tipo di esigenza di mobilità, dalla citycar all’ammiraglia di rappresentanza, passando per il SUV alla moda.