La storica competizione automobilistica della 1000 Miglia, definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo” è pronta a tornare per la sua edizione 2024, promettendo ancora una volta di incantare appassionati e spettatori lungo il percorso che attraversa l’Italia.
Come riportato sul sito ufficiale, l’edizione 2024 della “Freccia Rossa” partirà da Brescia Martedì 11 Giugno e passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.
Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.
La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.
Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Nella giornata finale di Sabato 15 Giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia (BS).
La 1000 Miglia 2024 non sarà solo una celebrazione del passato, ma anche un ponte verso il futuro. Gli organizzatori hanno annunciato eventi collaterali dedicati all’innovazione tecnologica e alla mobilità sostenibile, con esposizioni di veicoli elettrici e a idrogeno, nonché dibattiti su come il mondo dell’automobile possa contribuire a un futuro più verde.
Gli appassionati di motori non vedono l’ora di vedere da vicino alcuni dei modelli più iconici della storia automobilistica, come le leggendarie Ferrari, Alfa Romeo, Mercedes-Benz e Bugatti, che hanno fatto la storia della corsa. Le strade italiane saranno nuovamente animate dai rombi dei motori e dal fascino senza tempo delle auto d’epoca, in una celebrazione che unisce tradizione, cultura e passione per l’automobile.
Clicca qui per scoprire le nostre promo attive!
Clicca qui per scoprire i veicoli in stock e/o in pronta consegna!