Professionisti e partite Iva danno ulteriore slancio al noleggio lungo termine

Fonte: Sole 24Ore Motori

Costo fisso, pacchetti “all inclusive” e flessibilità dell’offerta: sono solo alcuni dei motivi che in questi anni hanno contribuito a una sempre maggiore diffusione del noleggio a lungo termine, complice la nuova filosofia della mobilità che mette al centro il servizio piuttosto che il possesso.

Una tendenza diffusa non più solo fra le aziende, ma anche fra i privati. Secondo Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, sono oltre 65mila i privati che scelgono il lungo termine. A parità di modello e percorrenza infatti, Aniasa stima una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi come il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato.

I contratti sono sempre più spesso cuciti sulle esigenze dei clienti con durate flessibili e possibilità di rinegoziare in qualsiasi momento.  

Che il settore del lungo termine non sia più solo appannaggio delle aziende lo dimostra anche la crescita di sottoscrizioni da parte di professionisti e partite Iva che, sempre secondo Aniasa, hanno toccato quota 140mila, circa il 12% dell’intera flotta Nlt. In questo caso poi, oltre ai già conosciuti vantaggi, è possibile accedere a detrazioni e deduzioni che possono arrivare fino al 100% se l’uso del veicolo è esclusivamente per lavoro.

Condividi sui social

Hai una domanda sul noleggio
a lungo termine? Contattaci

Call Now Button