Home > News > Come funziona la franchigia nel noleggio a lungo termine?
17 Settembre 2021 / 3 min read

La scelta della franchigia è uno degli aspetti che genera molte domande in chi è interessato al noleggio dell’auto a lungo termine.

Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quando conviene scegliere l'opzione dell’assicurazione senza franchigia.

COS’È LA FRANCHIGIA NEL NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE?

La franchigia rappresenta la soglia entro la quale il danno apportato all’auto, o parte del danno, è a carico del cliente che ha firmato il contratto di noleggio a lungo termine. La logica è la stessa utilizzata dalle compagnie assicurative, ma l’assicurazione dell’auto di proprietà solitamente ha degli scoperti, cioè una parte dove, rispetto al valore del danno, l’assicurazione non interviene con un minimo di franchigia. Nel noleggio a lungo termine, invece, c’è solo un minimo di franchigia senza la percentuale dello scoperto. E questo è uno degli aspetti più vantaggiosi!

Nel noleggio auto a lungo termine sono previste diverse franchigie che possono confondere chi ai approccia al contratto. Quali franchigie è meglio azzerare e quali invece conviene mantenere?

FRANCHIGIA RCA

L'assicurazione RCA è quella che si attiva quando si è coinvolti in un’incidente con torto. Quando si ha una macchina di proprietà, in questo caso la classe di merito scende e, di conseguenza, aumenterà il premio assicurativo.

Nel noleggio a lungo termine, invece, c’è una franchigia cosiddetta One Shot, che è predefinita (c.a. 250 euro) e viene riscattata solo in caso di un incidente con torto da parte del driver.

FRANCHIGIE RELATIVE AI DANNI ACCIDENTALI

Questa franchigia relativa ai danni di carrozzeria dell’auto (definita più comunemente KASKO) va valutata attentamente perché impatta in modo consistente sul canone mensile di noleggio a lungo termine. Prima di definire il valore della franchigia, di conseguenza, è fondamentale valutare con il consulente di fiducia il tasso di sinistrosità del driver.

Nel contratto di noleggio a lungo termine si citano anche i danni accidentali. L'assicurazione compresa nel noleggio a lungo termine copre tutti i danni accidentali, anche i casi di incidente con torto, ma solitamente non comprende pneumatici e cerchi in lega.

Alcune società di noleggio applicano la franchigia di danni accidentali anche per la rottura dei cristalli

ALTRE FRANCHIGIE NEL NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE

Concludiamo con le franchigie relative al furto, agli atti vandalicieventi atmosferici e sociopolitici

Quando parliamo degli eventi atmosferici occorre assolutamente nominare le sempre più frequenti grandinate che possono danneggiare l’auto. Atti vandalici sono i danni provocati con intenzione, non accidentali: per esempio, una riga sulla lunghezza della fiancata con un oggetto appuntito. Gli eventi sociopolitici sono i danni causati durante sommosse, manifestazioni politiche, etc. 

Cosa succede in caso di furto dell'auto noleggiata? S paga solamente il mese di furto (quello considerato il mese di ritrovamento del veicolo) e, qualora l’auto non venga ritrovata, il contratto di noleggio cessa senza penali e senza vincolo di sottoscrizione di un contratto nuovo.

NOLEGGIO AUTO SENZA FRANCHIGIA, QUANDO CONVIENE E PER CHI

Come è facilmente intuibile, se l’importo della franchigia scende, il canone mensile aumenta.

Mantenere le franchigie permette di risparmiare c.a. 50 euro al mese sul canone mensile di una citycar, ed è una opportunità da considerare se ci si ritiene molto prudenti e attenti sulla strada. Al contrario, se si vuole evitare i rischi ed evitare le spese impreviste, il consiglio è stipulare un contratto di noleggio senza franchigia.

Ovviamente, i numeri cambiano a seconda del modello e capire dov’è la convenienza diventa sempre più difficile. Proprio per questo, quando si decide l’importo delle franchigie da inserire nel proprio contratto di noleggio a lungo termine il consiglio di un esperto è fondamentale! 

Noi di Rentall ti accompagniamo con professionalità e competenza nelle tue scelte, proponendo la soluzione più vantaggiosa per le tue esigenze.

Contattaci per una consulenza sulla mobilità della tua azienda o della tua famiglia e per ricevere un’offerta personalizzata!