Cambio gomme da invernali a estive 2021 come e quando farlo.

Il 15 aprile 2021 è una data da segnare in rosso per gli automobilisti italiani perché termina l’obbligo di viaggiare con pneumatici per l’inverno e si deve provvedere al cambio gomme da invernali a estive. La normativa prevede infatti che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno si debbano montare dotazioni invernali e nei sei mesi successivi pneumatici estivi, ma in realtà la faccenda è un po’ più complessa visto che sono previste numerose eccezioni. Cerchiamo perciò di fare maggiore chiarezza, non prima di aver ricordato che contrariamente allo scorso anno, quando ci fu lo slittamento di un mese dei termini, quest’anno l’emergenza Covid-19 non dovrebbe procurare nessun disservizio visto che gommisti e officine sono regolarmente aperti anche nelle zone rosse. Saremo comunque attenti a monitorare la situazione e ad aggiornarvi tempestivamente in caso di modifiche.

CAMBIO GOMME DA INVERNALI A ESTIVE: COSE DA SAPERE

Innanzitutto quella del 15 aprile non è una scadenza categorica. La legge concede agli automobilisti un mese aggiuntivo per mettersi in regola, quindi c’è tempo fino al 15 maggio per dotarsi di gomme auto estive. Inoltre sono previste estensioni o riduzioni del periodo di vigenza a seconda della posizione geografica e delle condizioni climatiche: per esempio nelle zone più fredde l’obbligo di circolare con pneumatici invernali può iniziare prima e terminare dopo, e viceversa. Maggiori informazioni a riguardo, con il calendario completo e le notifiche più recenti, sono disponibili sui portali istituzionali di ciascuna regione e provincia, sui siti di autostrade e Anas oppure sul portale Pneumatici sotto controllo.

CAMBIO GOMME ESTIVE 2021: LA REGOLA DEL CODICE DI VELOCITÀ

Ma la cosa più importante da sapere è che non c’è sempre l’obbligo di tornare alle dotazioni estive. Gli pneumatici invernali con dicitura M+S (che c’è sempre) e codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione, possono infatti circolare tutto l’anno, senza limitazioni. Al contrario, solo le gomme invernali che riportano un codice di velocità inferiore (al massimo una lettera) devono essere obbligatoriamente cambiate nel periodo estivo.

COME INDIVIDUARE IL CODICE DI VELOCITÀ

Il codice di velocità è una sigla riportata sulle gomme delle auto, rappresentata da una lettera dell’alfabeto, e corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per esempio la lettera P indica che il limite è di 150 km/h, la Q di 160 e così via, fino alla sigla Y. Su tutti i libretti di circolazione è indicato il codice di velocità minimo di ciascuna vettura. Quindi se il libretto riporta la lettera Q, montando gomme auto invernali M+S con codice di velocità da Q in poi (Q, R, S. T, ecc.) non c’è nessun obbligo di cambiare gli pneumatici per l’estate. Altrimenti (fino alla lettera P) l’obbligo sussiste. I codici di velocità sono 31 e vanno da A1 a Y. 

VANTAGGI DELLE GOMME ESTIVE

A prescindere però dagli obblighi di legge, nei mesi più caldi è sempre meglio circolare con gomme estive. Con temperature superiori ai 7/10 gradi centigradi, infatti, queste ultime offrono migliori performance in fatto di tenuta di strada, frenata, sicurezza e garantiscono risultati superiori sia in termini di consumi che di comfort acustico. Inoltre, il loro battistrada si consuma meno con le temperature elevate. 

SANZIONI PER CHI NON MONTA LE GOMME ESTIVE

Chi viene sorpreso a circolare nel periodo estivo (dal 16 maggio, terminato il mese di ‘tolleranza’) con tipologia di pneumatici non regolare (quindi con gomme M+S contrassegnate da un codice inferiore rispetto a quanto previsto dal libretto) è soggetto a una multa da 430 a 1.731 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione. Attenzione: se, come abbiamo visto, il passaggio dalle gomme invernali a quelle per l’estate non è sempre obbligatorio, in direzione opposta vale esattamente il contrario: perciò con le dotazioni estive non si può circolare in inverno, salvo avere le catene a bordo o in caso abbiate scelto i cosiddetti pneumatici All Season

CAMBIO GOMME NOLEGGIO A LUNGO TERMINE RENTALL

Con il noleggio a lungo termine di Rentall, potrai avere gli pneumatici sempre in perfetto stato. A seconda del chilometraggio sottoscritto in sede di contratto e dei servizi aggiuntivi, è infatti prevista la sostituzione delle gomme.  Con il contratto di noleggio è possibile includere il servizio pneumatici invernali, con sostituzione e stoccaggio delle gomme inclusi nella rata.

I clienti che si avvalgono di questo servizio possono recarsi presso il centro gomme convenzionato più vicino e procedere al montaggio degli pneumatici adatti al periodo con contestuale equilibratura. In tal modo tutta la gestione ed i costi saranno di competenza della società di noleggio, evitando lungaggini e costi imprevisti.

La burocrazia ti complica la vita? Passa al noleggio con Rentall! Per te solo il piacere di guidare. Al resto – come agli pneumatici – pensiamo noi!

Contattaci per un preventivo!

Condividi sui social

Hai una domanda sul noleggio
a lungo termine? Contattaci

Call Now Button