Home > News > Auto sostitutiva nel contratto di noleggio a lungo termine: ecco quello che devi sapere adesso…per non disperarti poi!
13 Maggio 2021 / 2 min read

L’auto sostitutiva nel noleggio a lungo termine è uno dei benefit a cui è possibile accedere, se aggiunto all’interno del contratto. Avere un’auto in sostituzione è fondamentale per avere a disposizione un veicolo quando la macchina è sottoposta ad una manutenzione, oppure in caso di sinistro stradale.

L’auto in sostituzione è un servizio utile sia a chi noleggia un veicolo da privato, sia - e soprattutto - alle aziende. 

Come valutare l'utilità del veicolo sostitutivo?

L’auto sostitutiva è utile in tutte quelle circostanze in cui l'auto principale è inutilizzabile. Questo può accadere, ad esempio, nei casi di:

  • Sinistro stradale
  • Guasto, che richiede una manutenzione
  • Furto del veicolo
  • Manutenzioni di carrozzeria

Può essere utile ai privati, ma soprattutto alle aziende, poiché l'impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa crea certamente un danno economico, che potrebbe essere evitato semplicemente con la sicurezza di un veicolo sostitutivo.

Come accedere al servizio di auto sostitutiva?

Per prima cosa è necessario richiedere l'aggiunta del servizio in fase contrattuale. In caso di necessità è quindi necessario portare il veicolo in officina, richiedendo direttamente il veicolo sostitutivo.

La procedura di richiesta è estremamente semplice: è sufficiente accordarti con il riparatore presso cui è stato prenotato l’intervento, una richiesta per la prenotazione della vettura sostitutiva.

Una volta verificati i termini e le condizioni contrattuali, sarà possibile ritirare l’auto sostitutiva, a seconda della disponibilità, dal riparatore stesso o nel luogo più vicino.

Veicolo in panne: come richiedere l’auto in sostituzione?

Cosa succede in caso di imprevisto? Se l'auto è in panne, si potrà richiedere un veicolo sostitutivo contestualmente all’eventuale richiesta di Soccorso Stradale. Se ci si trova già in un Service Point convenzionato, quest’ultimo avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per erogare il servizio.

Quanto costa l’auto sostitutiva nel contratto di noleggio?

Questo dipende da alcuni fattori, che derivano principalmente dalla natura del contratto, ma il beneficio in termini di tranquillità e comodità supera l’investimento e certamente vale la pena tenerlo in considerazione, anche sottoscrivendo un canone mensile leggermente più alto. 

Noleggia la tua auto con Rentall e affidati alla nostra esperienza per scegliere il pacchetto di servizi più adatto a te! Contattaci!